archivio news

News

Alessandro Leonelli presenta: “In cammino”

Alessandro Leonelli in cammino
Giovedì 14 gennaio febbraio 2021 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Luisa Menziani. “Sono stato accolto, accudito, conosciuto. Mi hanno offerto passaggi, colazioni, spuntini e assaggi vari, ho visto proprietari andare a recuperare pellegrini stremati, accompagnarli ad un punto di partenza distante dal posto che gestiscono. Ci sono alcune di queste persone che nel loro tempo libero vanno sul sentiero per pulirlo dalle sterpaglie…

[LEGGI TUTTO]

Marco Bini presenta: “New Jersey”

Marco Bbini New Jersey
Giovedì 7 gennaio febbraio 2021 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Lorenzo Montanari E se non fosse ciò che siamo, ma la distanza da quel che poteva essere a definirci? Forse proprio l’estraneità e la lontananza – dal cuore delle cose, dal desiderio, dal senso – sono tra le cifre del nostro tempo…

[LEGGI TUTTO]

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso presentano: “Ossigeno illegale”

Nicola Grattieri Antonio Nicaso Ossigeno Illegale
Lunedì 21 dicembre 2021 ore 21:00
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con gli autori Pier Luigi Senatore, giornalista di Radio Bruno. I corsi e i ricorsi della storia ci insegnano che le mafie da sempre sfruttano eventi drammatici e crisi per incrementare il proprio giro di affari, dall’epidemia di colera che nell’Ottocento decimò la popolazione di Palermo e Napoli, fino ai più recenti terremoti da cui l’Italia si sta ancora rialzando…

[LEGGI TUTTO]

Aldo Cazzullo presenta: “A riveder le stelle”

Aldo Cazzullo A riveder le stelle
Giovedì 17 dicembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Lorenzo Montanari. Dante è il poeta che inventò l’Italia. Non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un’idea di noi stessi e del nostro Paese: il «bel Paese» dove si dice «sì». Una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale…

[LEGGI TUTTO]

Paolo Ciampi presenta: “Il Maragià di Firenze”

Paolo Ciampi Il maragia di Firenze
Lunedì 14 dicembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Giuseppe “Leo” Leonelli. Un romanzo in cui l’autore racconta la storia poco nota del principe indiano Rajaram Chuttraputti che, di ritorno dall’Inghilterra, morì giovanissimo a Firenze. Nella narrazione, tra poeti romantici, eccentrici studiosi ed esploratori dell’India, emergono un singolare viaggio e una riflessione sulla bellezza della vita nella sua fragilità…

[LEGGI TUTTO]

Piergiorgio Odifreddi presenta: “Ritratti dell’infinito”

Piergiorgio Odifreddi ritratti dell'infinito
Giovedì 10 dicembre 2020 ore 21:00
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Pier Luigi Senatore, giornalista di Radio Bruno. Che cos’è l’infinito? E – domanda ancor più astrusa – che cos’è l’Infinito con la maiuscola? La prima risposta del matematico impertinente Piergiorgio Odifreddi è semplicissima: l’infinito/Infinito è, con l’essere/Essere, il concetto più abusato di sempre, da chiunque, in buona compagnia con poeti, artisti, teologi e filosofi…

[LEGGI TUTTO]

Stefano Ferrari presenta: “Alberto Braglia l’atleta del re”

Stefano Ferrari Alberto Braglia l'atleta del re
Lunedì 7 dicembre 2020 ore 21:00
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Giuseppe “Leo” Leonelli. Alberto Braglia (Modena, 23 aprile 1883 – Modena, 5 febbraio 1954), è stato il più grande ginnasta italiano, l’unico capace di vincere l’oro in almeno due diverse edizioni olimpiche da atleta, di ripetersi da allenato-re, di essere protagonista nelle edizioni sperimentali a cinque cerchi, di uscire imbattuto per un decennio da atleta…

[LEGGI TUTTO]

Valerio Massimo Manfredi presenta: “Quaranta giorni”

Valerio Massimo Manfredi Quaranta giorni
Giovedì 3 dicembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Pier Luigi Senatore, giornalista di Radio Bruno. La prima scena di questo straordinario romanzo è impressa nella mente di miliardi di persone in tutto il mondo. Ci sono tre croci sul monte Golgota, a Gerusalemme, e su quella centrale è inchiodato Jeshua, l’uomo che con la sua predicazione, e le sue gesta miracolose, aveva sconvolto la Palestina negli anni precedenti. Sulla croce, l’insegna con il motivo della sentenza…

[LEGGI TUTTO]

Sergio Smerieri presenta: “Vignola altrove”

Sergio Smerieri Vignola altrove
Lunedì 30 novembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore Mauro Scurani. Sergio Smerieri, fotografo vignolese nativo di Guiglia, si occupa da parecchi anni di fotografia di ricerca sul territorio e negli archivi storici. Dall’esperienza analogica ha portato con se il gusto per la fotografia minimale e spontanea…

[LEGGI TUTTO]

Ginny Chiara Viola presenta: “Oroscopo personale 2021”

Ginny Chiara Viola Oroscopo personale 2021
Lunedì 23 novembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autrice, Roberta Dieci. “Cosa significa che sarà l’anno dell’Acquario?” vi starete domandando, forse ancora provati dal 2020, anno del Capricorno. Lo spiega Ginny, nel suo usuale stile che combina ironia, rigore e precisione: vuol dire che le caratteristiche dell’Acquario domineranno nelle nostre vite, quindi dovremo mettere in conto cambiamenti grandi e piccoli…

[LEGGI TUTTO]

Roberta Dieci presenta: “Lotus. Il sogno degli eroi”

Roberta Dieci Lotus
Lunedì 16 novembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autrice, Rachele Pierini, miceneologa e Scientific advisor del romanzo. “Lotus. Il sogno degli eroi” è il secondo, avventuroso volume della saga fantasy epico-romantica iniziata con “Lotus. Le anime di Aoroa” (Reverdito editore). Il romanzo continua le incredibili avventure di Marco e Bianca, e racchiude in sé i grandi temi cari agli adolescenti, oltre a un mondo magico e avvincente…

[LEGGI TUTTO]

Giuseppe “Leo” Leonelli presenta: “Tre”

Giuseppe Leonelli Tre
Lunedì 16 novembre 2020 ore 18:30
Evento On-Line sulla pagina FB

Dialogherà con l’autore, Lorenzo Montanari. “Mi sto innamorando di una donna che potrebbe essere mia sorella gemella. Bel casino. Cammina, Antonio, mi dico. Cammina, Antonio, mi ripeto.” Antonio ed Elena sono fratello e sorella o forse no. Si incontrano nella folla dei pellegrini che fanno il Cammino di Santiago e l’attrazione e irresistibile…

[LEGGI TUTTO]