Novità in libreria: “Gli occhi di Monna Lisa”

in News

by Le Libraie

Thomas Schlesser, Gli occhi di Monna Lisa,
Edizioni Longanesi 2024

Un romanzo evento, atteso in tutto il mondo.

Lisa ha 10 anni e vive con i genitori a Parigi quando, un giorno, senza nessun motivo, perde la vista all’improvviso per la durata di un’ora. La vista poi ritorna, ma i genitori, allarmati, la conducono all’ospedale.
Dopo vari accertamenti non si rileva nessuna anomalia ne’ disturbo nella bambina.

I genitori, però, non soddisfatti di questo risultato, accompagnano Lisa dall’oculista, il quale , dopo vari controlli, sentenzia che la bambina necessita più che altro di un consulto psichiatrico.

La mamma di Lisa chiede aiuto al proprio padre Henry, un dispotico e burbero anziano.

La necessità, rivela la mamma ad Henry, sarebbe quella di portare un pomeriggio alla settimana la bambina da un bravo psichiatra, il mercoledì.

Henry, molto contrariato, crede che la bambina, se presto perderà la vista, necessiti maggiormente di riuscire a vedere tutta la “bellezza” che l’uomo ha creato. Così, fingendo di portare Lisa da uno psichiatra, nonno e nipote compiono un viaggio nel mistero della bellezza, visitando alcuni tra i più importanti musei di Parigi : Il Louvre, Il Museo d’ Orsay e Il Beaubourg .

È così che osservando incantati le 52 opere che scandiscono il romanzo, tra un Botticelli, un Degas, un Leonardo…. percepiscono dall’arte la capacità ed il potere di mettere a nudo l’animo umano, che gli permetterà di assaporare più profondamente la vita.

Consigliato !!!!! Un libro che farà “ bene” a tutti quelli che lo leggeranno.

Disponibile per l’acquisto in libreria e nel negozio ON-LINE della LIBRERIA DEI CONTRARI:

gli occhi di Monna Lisa cover