Andrea Martina presenta: “Furia”

in Incontri con l'autore, News

by Le Libraie

andrea martina presenta furia

Sabato 10 febbraio 2024 ore 16:00
Sala dei Contrari, Rocca di Vignola MO

Conduce l’incontro Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

Brindisi, 1981. Teo Furia ha quindici anni, è un ragazzo irrequieto, giovane stella della pallacanestro locale. Suo fratello maggiore Carmine è stato un pilota automobilistico e ora, sospeso dalle competizioni ufficiali, trova nelle corse clandestine un modo facile per fare soldi.

Per entrambi lo sport potrebbe essere la strada per un futuro migliore, ma è anche il terreno accidentato su cui va in scena il loro fallimento. E per entrambi la famiglia è un dolore, perché la madre è morta all’improvviso e il padre Silvan, meccanico dei contrabbandieri, sembra non pensare troppo ai figli. Tutto precipita quando Bruno, un criminale legato in passato a Silvan, esce dopo sei anni dal carcere. Seguendo gli ordini dello Zio, un misterioso capo, Bruno s’impegna a mettere insieme un gruppo che estrometta i napoletani dal contrabbando delle sigarette, le «bionde», in Puglia. E l’alba della Sacra Corona Unita.

Dopo un vano tentativo di coinvolgere Silvan nel suo progetto, Bruno avvicina Carmine e Teo e li usa come strumento di pressione contro il padre. La famiglia si dividerà per sempre? O quel cognome che li unisce, quella furia che li lega, avrà la meglio?

Andrea Martina ci consegna un romanzo che emoziona e va veloce, un noir sotto il sole del Meridione, in bilico tra violenza e speranza. (dalla quarta di copertina)

Andrea Martina: nato nel 1990 in provincia di Brindisi, vive e insegna a Modena. Ha realizzato alcuni romanzi, (“C’è chi dice no”, “La terza stagione”, “Furia”…). Scrive spettacoli teatrali e uno di questi, “Bartali – Una guerra in bicicletta” (2020)” è diventato anche un podcast selezionato nella cinquina finale dell’Italian Podcast Awards 2022 – Categoria sport. Ha conseguito la laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università del Salento e ha un Master in Scrittura Creativa con la British School Academy di Maglie. Collabora con Treccani e Runlovers. In ambito audiovisivo ha realizzato come produttore e sceneggiatore diversi cortometraggi, spot e documentari.