Roberta Dieci presenta: “Quando tace la notte”

Giovedì 11 febbraio 2021 ore 18:30
Evento On-Line

Diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria dei Contrari
Dialogherà con l’autrice, Chiara Guidarini.

L’Amore raccontato attraverso dieci parole latine. Per risvegliare i segreti dell’animo, accendere le passioni, riscoprire la magia di un’energia dirompente.
​—
Le complesse sfaccettature dell’amore presentate attraverso dieci parole latine: il punto di partenza per raccontare uno dei più alti sentimenti della storia umana; l’inizio di un viaggio nel vasto mondo delle parole salvifiche del nostro tempo e la riscoperta del latino come elemento fondante della nostra società.
Un saggio divulgativo che ci porterà a contatto con i segreti nascosti nel nostro animo; un viaggio introspettivo attraverso la magia di quelle parole capaci di scatenare l’energia dirompente dell’amore; amore che innalza alla gioia somma o trascina nel baratro della sofferenza, che accende e brucia, che consuma e rende leggeri.
Per gli amanti del latino, ma anche per chi ancora non vi si è avvicinato, un viaggio per scoprire l’amore e quindi noi stessi. Un cammino che parte da lontano.

𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗗𝗶𝗲𝗰𝗶, classe 1982, vive e lavora a Modena. Dopo il diploma a liceo classico, ottenuto nel 2001 con il massimo dei voti, ha conseguito, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, la laurea triennale in ‘Lettere Moderne’ nel 2004, la laurea specialistica in ‘Filologia, Letteratura e Tradizione Classica’ nel 2006 e la laurea specialistica in ‘Linguistica Italiana e Civiltà Letterarie’ nel 2007, tutte con Lode.
Dal 2007 ha iniziato a svolgere supplenze nelle scuole e dal 2009, dopo l’abilitazione, insegna in una scuola superiore di Modena, è sposata e madre di due bimbe.
Dal 2016 è titolare e referente didattica di Metis, un centro di lezioni private con varie sediole modenese di cui è proprietaria e fondatrice.
Collabora con la rivista ‘Simbiosi’ (Aspis club) per cui ha scritto alcuni articoli sul rapporto natura-antichità classica.
Il suo romanzo d’esordio ‘I sogni non fanno rumore’ (Bookabook-MIlano, 2016) ha vinto due premi letterari (Buk Festival, Premio Internazionale Navarro)
Per Reverdito editore ha già pubblicato i romanzi ‘Lotus. Le anime di Aoroa’, semifinalista al premio Bancarellino 2020, ‘Lotus. Il sogno degli eroi’ e il saggio divulgativo ‘Quando tace la notte. Sintassi d’amore in dieci parole latine’.
Il suo sito ufficiale è www.robertadieci.com

𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗻𝗶 è una mamma con la passione per la scrittura. Ha all’attivo quindici pubblicazioni di generi che spaziano dal Fantasy al Paranormal fino al Thriller psicologico e al giallo storico.
Partecipa attivamente alla gestione della Rocca di Minozzo (R.E.) e ha collaborato alla stesura di alcuni saggi con gli storici della zona.
Il 9 aprile 2021 uscirà “Melocium – lettere dal passato” per linee infinite edizioni, romanzo storico ambientato presso la rocca di Minozzo, già teatro del romanzo “Veritatis” ”, sesto classificato alla prima edizione del concorso “1 giallo x 1000”, edito da 0111 edizioni.