Roberto Carcangiu presenta: “La nuova cucina regionale”

Mercoledì 20 gennaio 2021 ore 18:30
Evento On-Line

Diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria dei Contrari
Dialogherà con l’autore Anna Maria Pellegrino, chef e Food Blogger

“La nuova cucina regionale” – Ed. italiangourmet

L’Italia vista attraverso il gusto. “La nuova cucina regionale”, curata da Roberto Carcangiu, è un viaggio fra i sapori del territorio, rivisitati e corretti in modo “nuovo” e contemporaneo. 528 pagine in cui ogni regione viene interpretata in chiave gourmet con le ricette di Carcangiu, divise in antipasti, primi e secondi, e da un ‘ambassador del gusto’, uno chef eccellente che racconta i suoi luoghi e svela ingredienti e piatti sulla base della tradizione locale della propria terra. Un volume unico dedicato al cibo “fatto in Italia” e che ne sublima il gusto più vero, quello delle tradizioni gastronomiche locali.

𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗰𝗮𝗻𝗴𝗶𝘂: con innata modestia si definisce “cuoco”, ma Roberto Carcangiu è un professionista eclettico nel mondo della cucina, dalla profonda esperienza come consulente e formatore. Ha lavorato per molti anni come docente presso l’Istituto Etoile, Cast Alimenti, Academia Barilla, IFSE, e ha sviluppato la sua attività di consulente presso numerosi aziende del settore, sino all’Ambasciata Italiana a Parigi e alla Mostra del Cinema di Venezia. È stato socio fondatore di Cibology, un gruppo di lavoro interdisciplinare creato con i proff. Carlo Cannella, Luigi Cazzola, Davide Cassi, co-fondatore del Food Design Studio di Milano e docente a contratto di Tecnologie alimentari presso Università degli studi di Parma. Oggi è direttore didattico e formatore del corpo docenti di Congusto Gourmet Institute di Milano e Presidente di Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani) per cui si occupa di promuovere e realizzare attività di formazione, qualificazione e addestramento professionale e nonché attività culturali ed editoriali relative e a iniziative di valorizzazione dei prodotti alimentari tipici italiani. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, ed è autore di molti articoli e di libri tecnici di cucina, tra cui il recente Tutto in forno, insieme al collega Michele Cocchi.

𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗣𝗲𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗶𝗻𝗼: vive e lavora tra Veneto e Lombardia. È cuoca, maestra di cucina, food writer, docente di Gastrosofia, storia ed evoluzione della Cucina, Accademica della Cucina Italiana. Presidente fondatrice Aifb, Associazione Italiana Food Blogger e Consigliere APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani. È ospite fissa e autrice a Geo (Rai 3) dove dal 2015 narra di identità culinarie che si vanno perdendo nel logorio della vita moderna. Cura il blog www.lacucinadiqb.com, in simbiosi con una gallina, Pina, ed entrambe amano cucinare storie e raccontare ricette, nel comune convincimento che la cucina sia cultura e contaminazione.