Sabato 31 ottobre 2020 ore 18:30
Teatro – Centro Culturale, Marano sul Panaro (MO)
Evento On-Line
Le nuove norme di contrasto al Covid 19 ci costringono ad annullare l’evento presso il Teatro di Marano; in attesa di poter riprogrammare l’incontro in presenza, sabato alle ore 18:30 effettueremo una diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria dei Contrari. L’autore dialogherà con Lorenzo Montanari.
Per tutto il pomeriggio dalle ore 15:30 Leo sarà comunque presente presso la Libreria dei Contrari per autografare le copie per i suoi lettori.
Mi sto innamorando di una donna che potrebbe essere mia sorella gemella. Bel casino. Cammina, Antonio, mi dico. Cammina, Antonio, mi ripeto.
Antonio ed Elena sono fratello e sorella o forse no. Si incontrano nella folla dei pellegrini che fanno il Cammino di Santiago e l’attrazione e irresistibile, però forse dovranno dare un significato diverso all’espressione anime gemelle. E c’è anche Chiara a cui la madre, in punto di morte, ha rivelato ciò che le è successo tanti anni prima, quando lavorava negli Stati Uniti: da qualche parte del mondo ci sono due suoi fratelli.
La loro separazione e frutto di un esperimento che nel dopoguerra venne portato avanti da alcuni centri di ricerca americani, con effetti devastanti. Storia vera – oggetto di inchieste e film – da cui discendono le vicende di Antonio, Elena e Chiara: tutti e tre sospesi tra verità e menzogna, attrazioni e paure, desiderio di sapere e paura del test del DNA, perché non sempre si preferisce sapere.
A Giuseppe Leonelli, Leo per gli amici, piace scrivere, camminare, organizzare belle serate d’estate sui colli dell’Appennino, condividere il piacere della tavola, su cui difficilmente manca una bottiglia di Lambrusco. È nato a Modena e ha seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia a Vignola. Da qui parte per cammini e incontri ovunque. Nel 2006 ha fatto il suo debutto letterario con Santa Maria a cui hanno fatto seguito Hasta Siempre, 1994 e i racconti pubblicati con Marcos y Marcos e altri editori. Nel 2017 è uscito con Santiago, romanzo con cui ha venduto migliaia di copie, girato l’Italia con 120 incontri e vinto il premio nazionale Paolo Borsellino 2019 per la cultura.