Archivio Eventi

Archivio Storico degli eventi organizzati dalla Libreria dei Contrari...

Lia de Rossi (Daniela Rossi) presenta: "Poesie"

Sponsor evento
  • Sabato 28 aprile 2018 ore 17:00
    Sala dei Grassoni - Rocca di Vignola - MO

Lia de Rossi (Daniela Rossi) presenta:
"Poesie"
Ed. Albatros

Presentazione dell'opera all'interno del programma della "Festa dei Ciliegi in fiore".

Dialoga con l'autrice Nadia Pedrazzi
Augusto Bonaiuti leggerà alcune poesie
Al termine dell apresentazion , buffet.

Le poesie di Lia De Rossi sono l’espressione della sua essenza più profonda ed autentica, riscattata dalle sofferenze passate che pure hanno favorito rifflessioni sull’esistenza.

Attraverso le sue poesie, l’autrice ritrova la sua piena dignità umana, la sua integrità personale, raggiunge un’espressione del suo io; libera dai vincoli ristretti della quotidianità, si crea un piccolo giardino “privato” in cui ritrovare tutte le proprie emozioni e crearne di nuove.

Al tempo stesso, però, si propone come testimone verso il mondo del valore della poesia e del suo potere taumaturgico.

Elisa Rossi presenta: "Senza di me non vali niente"

Sponsor evento
  • Mercoledì 30 maggio 2018 ore 20:30
    Sala dei Grassoni - Rocca di Vignola - Vignola MO

Elisa Rossi presenta: "Senza di me non vali niente"
LA VIOLENZA VERBALE, EMOTIVA E PSICOLOGICA NELLE RELAZIONI INTIME
Aracne Editrice 2018

Con saggi di  Angela Albanese, Silvia Bonino, Antonella Capalbi, Stefano Ciccone, Barbara Mapelli, Franca Orletti, Elisa Rossi. Prefazione di Elisabetta Ruspini.

dialogano con l'autrice e curatrice:

  • Vittorina Maestroni
    (Presidente del Centro documentazione donna di Modena)
  • Paola Santoro
    (Presidente della Casa delle donne contro la violenza onlus di Modena)

con la partecipazione di Emilia Muratori, Presidente dell'Unione Terre di Castelli, con delega alle Politiche sociali

Le violenze maschili colpiscono ogni giorno milioni di donne di tutte le età, a livello globale e con varie modalità. Nella gran parte dei casi esse avvengono tra le mura domestiche o al termine di una relazione intima, ad opera di un (ex) marito o di un (ex) partner. Il volume propone una riflessione interdisciplinare su significati, cause, manifestazioni, contrasto e prevenzione della violenza verbale, emotiva e psicologica: un fenomeno ancora poco studiato, narrato, denunciato e contrastato, difficile da riconoscere all'interno di un rapporto ritenuto "d'amore", meno visibile della violenza fisica e sessuale, meno eclatante dell'evento estremo, ma volto ugualmente a negare la persona, nella sua unicità e autonomia.

Elisa Rossi è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Università di Modena e Reggio Emilia), dove insegna Sociologia delle relazioni di genere e Sociologia dei conflitti. Ha pubblicato due monografie, due curatele e numerosi saggi in volumi e in riviste nazionali e internazionali.

Vittorina Maestroni dal 1999 lavora al Centro documentazione donna di Modena, di cui è attuale presidente. Si occupa di progettazione (anche in ambito europeo), formazione, ricerca su donne e mercato del lavoro, interventi di educazione alle differenze di genere e contrasto agli stereotipi con bambini e adolescenti in ambito scolastico.

Paola Santoro attuale presidente dell'Associazione Casa delle Donne contro la Violenza di Modena e operatrice di accoglienza del Centro Antiviolenza dal 2009, si occupa di progettazione e realizzazione di laboratori rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne.

Antonio Pardo Pastorini presenta: "Un altro mondo è già passato"

Sponsor evento
  • Giovedì 17 maggio 2018 ore 20:30
    Sala dei Grassoni - Rocca di Vignola - Vignola MO

Antonio Pardo Pastorini presenta:
"Un altro mondo è già passato"
Ed. Lampo

Interverranno l'autore Antonio Pardo Pastorini
e l'attore Marco Monari.

Un altro mondo è già passato è il racconto del declino e dell'eterno riapparire della coscienza. In una Napoli futuristica, irriconoscibile per le atmosfere descritte e gli episodi che si avvicendano, Julius, visionario astrofisico, svela l'inganno del tempo e della materia. Percepisce prossimo il crepuscolo della coscienza, mentre assiste progressivamente al crollo della civiltà e all'insediamento di un'intelligenza artificiale capace di trascendere il bene e il male, fino al sorprendente e suggestivo atto finale. La ragione non aveva trovato tutte le risposte. Neanche aveva capito come mai per un uomo vivere non è soltanto essere nutrito o possedere l'elisir di lunga vita, ma è qualcosa di tremendamente più complicato. "Qual è la causa del turbamento?" si chiedeva spesso Petra, non ancora pronta a comprendere la risposta di Julius: "La falsa identità" le diceva ed aggiungeva: "Pensi di essere quello che non sei: questo il motivo d'ogni confusione ed ogni pena".

Antonio Pastorini è un ingegnere, consulente ed imprenditore nel settore delle tecnologie digitali. Da sempre appassionato di letteratura, ha pubblicato nel 1984 una raccolta di racconti Ombre di creta con Oceania Edizioni di Napoli, classificandosi al primo posto nel premio internazionale Gabriele D’Annunzio dell’Accademia Toscana “Il Machiavello” di Firenze. Nel 1998 pubblica “Allupoallupo” con Gianni Monduzzi Editore di Bologna. Nel 2012, con buon riscontro di critica, esce il romanzo Il coraggio degli Italiani, edito da PalladinoEditore di Campobasso, che vince nel 2014 a Latina il primo premio nel concorso letterario Opera Uno "I protagonisti". In campo professionale ha avuto, agli inizi degli anni novanta, collaborazioni con riviste della Mondadori Informatica ed ha pubblicato nel 1992 con Danae Editrice di Carpi Reti di computer ed Interconnessioni. Sposato ha avuto tre figli.

EDUCARE ALLA SCELTA...

Sponsor evento
  • Mercoledì 16 maggio 2018 ore 20:30
    Sala dei Contrari - Rocca di Vignola - Vignola MO

La Scuola Secondaria di Primo Grado "L.A.Muratori",
l'Associazione "Dentro i libri", l'Associazione ACE
e l'Associazione "Natalia Ginzsburg" di Vignola
sono liete di offrire ai genitori degli alunni l'incontro

"Educare alla scelta"

  • Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nella scelta della scuola superiore;
  • Come conoscere il mercato del lavoro;
  • Come strutturare la famiglia come una palestra educativa: dialogo, emozioni e decisioni.
  • Come ottenere il successo attraverso un lavoro serio e strutturato

Interverranno Iacopo Casadei e Luca Drudi, psicologi del lavoro ed esperti di orientamento


Virginia Muratori presenta: "Storie. Più o meno di tutti"

Sponsor evento
  • Sabato 12 maggio 2018 ore 17:00
    Cortile interno Biblioteca "Francesco Selmi" - Auris di Vignola MO

Virginia Muratori presenta:
"Storie. Più o meno di tutti"
Ed. Altromondo

Dialoga con la giovane autrice Serena Fregni, della Gazzetta di Modena.

A fine incontro uno sfizioso Aperitivo Insieme.

…sono storie da leggere in fretta, senza immergervisi troppo però, perché poi ci si ritrova un pezzetto di sé in ognuna. Sono storie facili e storie difficili, storie di padri, non storie di madri, storie di relazioni, quasi tutte instabili, alcune corte, per la maggior parte, altre dense e, certe altre, un po’ meno piene...

Virginia Muratori, mai stata scrittrice, se non per se stessa. Nata nel vicinissimo Novantadue e cresciuta in una cittadina di provincia dell’Emilia, Vignola, famosa per le ciliegie e un sacco di altre cose. Si definisce una viaggiatrice. Non nell’effettivo senso del termine ma nella sua declinazione più surreale. Una sognatrice, forse, sarebbe il termine adatto.